Background Image

Nasce l’Accademia dell’Autismo: un approccio integrato all’integrazione

Home  /  progetti  /  Nasce l’Accademia dell’Autismo: un approccio integrato all’integrazione

Nasce l’Accademia dell’Autismo: un approccio integrato all’integrazione

dicembre 3, 2014      In progetti By ,,,,,,, Commenti disabilitati su Nasce l’Accademia dell’Autismo: un approccio integrato all’integrazione

la collina storta rid“Accademia dell’Autismo” è il progetto per il potenziamento socio-cognitivo di bambini e ragazzi con disturbi autistici avviato nello spazio verde del centro abilitativo-ricreativo “La Collina Storta”, realizzato da Mirjac Onlus a due passi da Roma.

L’iniziativa, che partirà a gennaio 2015 grazie al sostegno della Tavola Valdese, è finalizzato allo sviluppo delle abilità adattative e delle autonomie personali, e all’integrazione sociale e professionale dei ragazzi partecipanti.

Attraverso l’innovativa formula dell’integrazione tra ragazzi con disturbi dell’autismo e ragazzi senza difficoltà, saranno svolte una serie di attività terapeutiche, insieme a laboratori socio-educativi ad hoc. L’iniziativa, della durata di un anno, consentirà di coinvolgere circa venti ragazzi tra i 6 e i 25 anni, con il contributo di esperti e pediatri.

Nello sviluppo delle attività, l’Accademia si avvarrà di una serie di partner internazionali:

  • “The Academy for Autism” – Orlando FL, USA
  • “Centering on Children” – Ashville NC, USA
  • “Shema Kolainu” – Brooklyn, NY , USA
  • “The Kid’s Workshop” – Denver, CO, USA

I bambini e i ragazzi che parteciperanno al percorso potranno usufruire dei fondi messi a disposizione per tutto il periodo previsto, che consentirà di ridurre notevolmente il costo da affrontare rispetto a un pari intervento privato.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:

e con il patrocinio del “Comune di Roma”

Per maggiori informazioni e per aderire al progetto chiamate il numero 06.89670786 o scrivete a info@tuttigiuperterra.org.

Affrettatevi: stiamo per partire!

Vi piace il progetto? Aiutateci a condividerlo!

Leggi anche: Fabiana Sonnino racconta l’Accademia dell’Autismo al Corriere della Sera – Roma

Comments are closed.