Background Image

Comunicato Stampa Inaugurazione

Home  /  Dicono di noi  /  Comunicato Stampa Inaugurazione

 

Comunicato Stampa

La Mirjac ONLUS

Inaugura La Collina Storta

“Emozioni per natura”

 

Roma 15 Dicembre 2013. Prendono il via a Roma le attività del Centro La Collina Storta, nato dall’idea sviluppata dalla Mirjac ONLUS e dalla Tutti giù per terra Onlus, con il supporto di diversi partner internazionali e realizzato grazie al sostegno determinante dei Clienti Vodafone che, acquistando “Ricarica Insieme”, hanno deciso di donare un euro al progetto, e della Fondazione Vodafone Italia, che ha donato un Euro per ogni euro dei clienti, iniziativa che prosegue nei prossimi mesi con “Ricarica Insieme SMS”.

 

Il centro realizzato in un’area verde del Comune di Roma, è il primo centro romano dedicato all’integrazione tra bambini con e senza difficoltà ed all’applicazione, allo studio, allo sviluppo ed alla divulgazione delle migliori metodologie abilitative rivolte ai disturbi dello spettro autistico.

 

La Collina Storta potrà accogliere nel suo complesso oltre 100 famiglie, 200 tra bambini e ragazzi, e fornire a 80 di questi le migliori terapie abilitative individualizzate ai loro disturbi. Il Centro permetterà inoltre di dare uno spazio agli anziani della zona ed offrire concrete e valide opportunità lavorative per giovani con diverse abilità o con difficoltà sociali.

 

Il progetto ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Roma, del Municipio Roma XIII e il supporto di diversi enti per il suo fondamentale interesse sociale e per il suo carattere innovativo.

 

I partner internazionali che hanno contribuito con la loro esperienza e che seguiranno fattivamente lo sviluppo del progetto sono : “The Academy for Autism” (Orlando FL, USA), “Centering on Children” (Ashville NC, USA), “Shema Kolainu” ( Brooklyn, NY , USA),

“The Kid’s Workshop” (Denver, CO, USA).

 

Nella Collina Storta, che inizia le attività nel giorno 15 Dicembre, verrà realizzata nella primavera del prossimo anno l’Accademia per gli Autismi, area dedicata agli interventi abilitativi per bambini e ragazzi e alla formazione continua degli operatori di settore.